Nina Palmieri

Dall’Abruzzo a Milano, passando per libri, reality e inchieste controverse: chi è davvero la giornalista e conduttrice protagonista della TV italiana.

Nina Palmieri
IPA
  • Nome completo: Giovanna Palmieri
  • Data di nascita: 26/03/1976
  • Luogo di nascita: Avezzano
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.74 m
  • Professione: conduttrice, giornalista

Biografia

Giovanna Palmieri, detta Nina, nasce ad Avezzano il 26 marzo 1976. Cresciuta in Abruzzo, nella Marsica, frequenta il liceo scientifico e si trasferisce poi a Roma per studiare all’Università "La Sapienza", dove si laurea nel 2000 in Storia del Cinema. Successivamente si sposta a Milano per frequentare un master in giornalismo all’Università Cattolica del Sacro Cuore, concluso nel 2002. Nel 2003 inizia ufficialmente la carriera da giornalista professionista.

I primi passi nel mondo della televisione arrivano grazie a uno stage nella redazione di BluNotte – Misteri Italiani. In seguito firma servizi per programmi come Ballarò e collabora come autrice e regista con Claudio Canepari in diverse produzioni, tra cui Invisibili e Campo de’ Fiori. Un capitolo importante della sua carriera è rappresentato da I viaggi di Nina, docu-serie andata in onda su LA7 per cinque edizioni, di cui è stata autrice, regista e voce narrante.

La grande popolarità arriva però con Le Iene, programma di punta di Italia 1, dove diventa una delle inviate più riconoscibili. All’interno del programma si occupa di inchieste e servizi su temi sociali delicati, dalla tutela dei diritti delle donne ai casi di presunti abusi e ingiustizie. Ha lavorato anche allo spin-off XLove e ha condotto Sex Education Show su Fox Life. Nel 2021 è stata alla guida della versione italiana di Naked Attraction su Discovery+.

Parallelamente all’attività televisiva, Nina Palmieri ha pubblicato due libri: Ragazze che amano ragazze (2010) e Liberasempre. Storia vera di Ayse Durcut (2016).

Nel corso della sua carriera non sono mancate polemiche. In particolare, è stata condannata in primo grado per diffamazione insieme alla collega Carlotta Bizzarri in merito ai servizi sul caso dell’anziano Carlo Gilardi. Il giudice ha stabilito una multa e un risarcimento nei confronti dell’amministratrice di sostegno coinvolta nella vicenda. Nina Palmieri ha definito la sentenza "ingiusta" e ha annunciato ricorso in appello, ribadendo di essere convinta della correttezza del proprio lavoro giornalistico.

Vita privata

Nina Palmieri è molto riservata sulla sua vita privata. Dal 2016 ha una relazione con un surfista soprannominato "Thor", il cui vero nome dovrebbe essere Giovanni, lontano dal mondo dello spettacolo. Nel 2017 la coppia ha avuto una figlia, Amanda. La gravidanza è stata raccontata anche in un servizio andato in onda a Le Iene, mostrando un lato più personale della giornalista. Nonostante la forte presenza sui social, Nina è molto attenta a tutelare la privacy del compagno e della figlia, evitando di condividere dettagli eccessivi sulla loro quotidianità.

Spesso al centro di gossip per il rapporto di grande complicità con il collega Nicolò De Devitiis, ha sempre smentito qualsiasi relazione sentimentale con lui, parlando di una profonda amicizia. Oggi continua a dividersi tra lavoro e famiglia, mantenendo un equilibrio tra carriera televisiva e vita personale. Ama viaggiare e praticare sport come surf e windsurf, dividendo la sua vita tra Italia e Spagna.

Quanti anni ha Nina Palmieri?

La conduttrice e giornalista è nata il 26 marzo 1976.

Nina Palmieri è sposata?

Non risulta sposata, ma dal 2016 ha una relazione con un surfista da lei soprannominato “Thor”.

Nina Palmieri ha figli?

Sì, nel 2017 è nata la figlia Amanda.

In quali programmi TV ha lavorato?

È nota soprattutto per Le Iene, ma ha lavorato anche a I viaggi di Nina, Sex Education Show, XLove e ha condotto Naked Attraction Italia.

Quali polemiche hanno coinvolto Nina Palmieri?

È stata condannata in primo grado per diffamazione in relazione ai servizi sul caso Carlo Gilardi, decisione contro cui ha annunciato ricorso.