Massimo Giannini

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera del noto giornalista, scrittore e conduttore di ‘Circo Massimo’: biografia e progetti.

Massimo Giannini
IPA
  • Nome completo: Massimo Giannini
  • Data di nascita: 06/02/1962
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: conduttore radiofonico, conduttore televisivo, giornalista
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Massimo Giannini nasce il 6 febbraio 1962 a Roma. Dopo la laurea in Giurisprudenza inizia a collaborare con Il Sole 24 Ore e con La Stampa, per poi diventare editorialista, redattore capo della sezione politica e, successivamente, vicedirettore del quotidiano La Repubblica, all’interno del quale dirige anche il supplemento del lunedì Affari e Finanza. Negli anni di carriera prende parte anche a diversi talk show televisivi e radiofonici come opinionista. Nel 2006 scrive il suo primo saggio "Ciampi. Sette anni di un tecnico al Quirinale", mentre nel 2008 pubblica "Lo Statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo".

A seguire conduce il rotocalco quotidiano Prima pagina di Radio 3 e nel 2014 diventa conduttore di Ballarò su Rai 3 prendendo il posto di Giovanni Floris, pubblicando anche il libro "L’anno zero del capitalismo italiano". Dal 2016 torna poi a scrivere per La Repubblica come editorialista, mentre l’anno successivo conduce la trasmissione d’informazione Circo Massimo su Radio Capital. Nel 2018, Giannini diventa direttore dell’emittente Radio Capital mentre dal 2020 al 2023 ricopre il ruolo di direttore del quotidiano La Stampa e di «Gedi News Network».

Dal 2023 è ospite fisso di Che Tempo Che Fa, e appare spesso anche in altri programmi come Omnibus, Piazzapulita e Otto e mezzo. Sempre nel 2023, il giornalista riceve il Premio la Moda Veste la Pace di African Fashion Gate APS per aver promosso una raccolta firme a sostegno dell’appello indirizzato all’ambasciatore in Italia dell’Iran, al capo della magistratura iraniana e al Ministro degli Esteri, affinché venisse rilasciata l’allenatrice di pallavolo Fahimeh Karimi, detenuta e condannata a morte dal regime per un calcio ad un paramilitare Basiji. Nel 2025 Massimo Giannini debutta sul Nove con il programma Circo Massimo, un nuovo spazio di approfondimento e informazione con molteplici ospiti.

Vita privata

In merito alla vita privata di Massimo Giannini sappiamo che è spostato da tempo con la moglie Antonella, una donna molto riservata e lontana dalle telecamere, e che la coppia ha due figli: Valerio e Flavia. In aggiunta a questo, sappiamo che nel 2020 Giannini ha passato un momento molto difficile a causa della Pandemia da Covid-19. Il giornalista, dopo essere risultato positivo, è stato ricoverato in ospedale e ha dovuto passare diversi giorni in terapia intensiva a causa delle condizioni critiche. Lui stesso ha poi raccontato la sua esperienza tra le pagine de La Stampa, denunciando la difficile condizione delle terapie intensive e degli operatori del settore in Italia.

Progetti

  • 2014-2016 – Ballarò (Programma TV)
  • 2023-2025 – Che Tempo Che Fa (Programma TV)
  • 2025 – Circo Massimo (Programma TV)

Massimo Giannini è parente dell'attore Giancarlo Giannini?

No, tra Massimo Giannini e Giancarlo Giannini non cìè nessun legame di parentela.

Quanti hanni ha Massimo Gannini?

Massimo Giannini è nato nel 1962, quindi ha attualmente 63 anni. La sua età è spesso oggetto di curiosità, poiché il giornalista appare molto più giovane di quanto indichi la sua data di nascita.