Luca Corrini
Tutto su Luca Corrini, il content creator che ha fatto del mondo della ristorazione il punto di forza della sua comicità.
Biografia
Con quasi 800mila followers tra TikTok, Facebook e Instagram, Luca Corrini sta letteralmente spopolando sui social con la sua comicità. Stile accogliente, contenuti brillanti e comprensibili, sempre tratti dalla quotidianità, ma soprattutto dal lavoro che conosce meglio, quello di responsabile di sala. Classe 1989, il content creator ha dimostrato come il mondo della ristorazione nasconda momenti che si possono trasformare in sketch esilaranti, fondendosi per ricreare una comicità spontanea e coinvolgente.
Originario della Calabria, dove è nato e cresciuto, si è poi trasferito a Napoli con la sua famiglia per motivi lavorativi di suo padre. Nella città partenopea, dopo un inizio difficile a causa del suo accento, è stato subito protagonista grazie alla simpatia che lo contraddistingue da sempre: "Inizialmente non ho avuto un’adolescenza facile per via del mio accento calabrese e della parlata esclusivamente italiana ed anche per via del mio caschetto biondo alla Nino D’Angelo – confessa con un pizzico di ironia a Libero Magazine – ma poi grazie alla mia simpatia e alla mia lealtà nell’amicizia sono riuscito a seminare un bel rapporto con i ragazzi del posto ed è nato un gruppo di oltre 30 amici!".
Subito dopo le medie, Corrini sente il bisogno di non dipendere esclusivamente dalla famiglia, e decide di andare a lavorare nel tempo libero, guadagnando i primi extra in una nota sala ricevimenti di Casoria. "Fu proprio lì che imparai i primi passi nel mondo della ristorazione, lì dove il galateo passava in secondo piano avendo comunque 150 prenotati in 3 camerieri e portavano 7 piatti ciascuno per velocizzare il servizio e questa cosa mi piaceva tantissimo perché si creavano vere e proprie sfide tra noi colleghi sempre nel massimo del rispetto!".
Poi, a 18 anni la partenza per Roma, la convivenza con il fratello e il lavoro al Bingo Re di Roma. I turni sfiancanti di notte, però, alla lunga diventarono insostenibili e Corrini prese la decisone di trasferirsi prima in Sardegna, e poi in Spagna, dove ha sempre lavorato come cameriere, arricchendo il suo bagaglio di esperienze. Infine il ritorno a Napoli, dovuto alla separazione dei genitori: Il comico digitale, scelse di tornare a casa per stare vicino alla madre, ed è proprio in questo periodo che la sua avventura nel mondo dei social diventa sempre più importante. Attualmente, oltre al suo lavoro sul web, è caposala nella Pizzeria Zombino di Casoria, in provincia di Napoli e di recente ha anche vinto un prestigioso premio classificandosi al primo posto come degli Awards della Ristorazione come Miglior Content Creator 2025.
Vita Privata
Nella vita privata Luca Corrini è felicemente sposato con Veronica. I due si conobbero quando il creator lavorava al JoePako a Casalnuovo. La coppia ha anche 2 figlie: Melissa e Soleil, che sono la spinta motivazionale più grande: "Oggi quello che creo è solo esclusivamente per loro!". Oltre al mondo della ristorazione, Corrini è appassionato di gaming, grande amante dei videogames a cui ha dedicato perfino una stanza in casa, dove trascorre momenti di spensieratezza.
I suoi contenuti sui social sono conosciuti in mezza Europa, cosa che rende il comico molto orgoglioso:
"Aiuto soprattutto tantissime persone con i tutorial da cameriere su come portare i piatti, come fare lo sbarazzo, come servire a tavola e come accogliere i clienti. Oggi cammino per strada e fortunatamente sono riconosciuto da bambini che mi chiedono una battuta e una foto, ma anche da ragazzi che grazie i miei video hanno superato momenti di difficolta con il lavoro. La cosa più bella, però, è vedere delle persone che avevano dei problemi emotivi con la vita e che grazie ai miei video sono usciti da questo maledetto tunnel della depressione. Questo mi rende orgoglioso e mi emoziona sempre. Una frase che dico sempre ‘Se sai sfruttare bene i social possono tornarti utili'".
Luca Corrini è veramente un cameriere?
Sì, il content creator Luca Corrini ha iniziato la sua carriere da giovanissimo nelle sale di diversi ristoranti, imparando il mestiere di cameriere che poi racconta nei suoi sketch.
Qual è il ristorante dove lavora Luca Corrini?
Luca Corrini, oltre al suo lavoro come content creator, è caposala nella Pizzeria Zombino di Casoria, in provincia di Napoli.
