Irene Pivetti

Dalla politica al baratro giudiziario, fino alla rinascita tra umiltà e lavoro sociale: ecco cosa sappiamo della ex politica, dalla vita privata alla carriera.

Irene Pivetti
IPA
  • Nome completo: Irene Pivetti
  • Data di nascita: 04/04/1963
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, politica

Biografia

Irene Pivetti nasce a Milano il 4 aprile 1963 da una famiglia di intellettuali. Suo padre, Paolo Pivetti, è stato regista e doppiatore, mentre la madre, Grazia Gabrielli, era doppiatrice e figlia del linguista Aldo Gabrielli. La sorella minore è l’attrice e conduttrice Veronica Pivetti, con la quale Irene ha sempre mantenuto un legame di affetto profondo, nonostante vite e percorsi molto diversi.

Dopo la laurea con lode in Lettere all’Università Cattolica di Milano, indirizzo filosofico, Irene intraprende una carriera nel mondo editoriale, collaborando come consulente linguistica per diverse case editrici. Negli anni ’90 entra in politica con la Lega Nord, diventandone presto una delle figure simbolo. Nel 1992 viene eletta deputata e, appena due anni dopo, a soli 31 anni, conquista un primato storico: diventa la più giovane Presidente della Camera dei deputati nella storia della Repubblica Italiana e la prima esponente della Lega a ricoprire un incarico istituzionale di tale rilievo.

Dopo il distacco dal partito di Umberto Bossi, fonda un suo movimento politico, Italia Federale, poi confluito in Rinnovamento Italiano e nell’Udeur. Con il tempo, si allontana progressivamente dalla politica attiva per dedicarsi al mondo della comunicazione e della televisione. È autrice e conduttrice dei programmi Fa’ la cosa giusta e La giuria su La7, e successivamente approda in Mediaset, dove partecipa a trasmissioni come Bisturi! Nessuno è perfetto, Giallo 1, Buona Domenica e il talk politico Liberi tutti su Rete 4.

Nel 2007 partecipa come concorrente alla quinta edizione di Ballando con le stelle, classificandosi al quinto posto, e tra il 2011 e il 2013 è opinionista fissa a Domenica In… Così è la vita con Lorella Cuccarini. Negli anni successivi si dedica anche all’imprenditoria, con attività di import-export tra Italia e Cina. Nel 2019 tenta un ritorno in politica candidandosi alle Europee con Forza Italia, ma senza successo.

Negli ultimi anni, la carriera e la vita di Irene Pivetti sono state segnate da vicende giudiziarie complesse. È stata coinvolta in indagini legate all’importazione di mascherine non conformi durante la pandemia e, nel 2024, è stata condannata in primo grado a quattro anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio, in relazione alla presunta vendita fittizia di Ferrari in Cina. L’ex presidente della Camera ha sempre respinto ogni accusa, dichiarandosi innocente e pronta a dimostrare la propria correttezza: "Non ho lucrato sulla pandemia, non ho mai evaso le tasse. È solo la fine del primo tempo, ricorreremo in appello".

Dopo la condanna, ha raccontato pubblicamente le sue difficoltà economiche, confessando di essere arrivata al punto di non avere denaro per il cibo: "Non mi vergogno a dire che non avevo i soldi per mangiare. Ho venduto tutto ciò che potevo, anche i regali di nozze". In pieno lockdown ha ricevuto aiuti dalla Caritas e ha poi trovato lavoro presso una cooperativa di ex detenuti a Monza, dove inizialmente ha fatto le pulizie come volontaria e poi come dipendente. "Quando ho ricevuto il mio primo stipendio di mille euro, non potevo crederci. Finalmente avevo i soldi per mangiare", ha raccontato con commozione. Oggi Irene vive continuando a lavorare nella cooperativa e gestendo una mensa sociale. Nonostante la perdita del ruolo politico e le ombre giudiziarie, ha scelto di non arrendersi e di riscrivere la propria vita da capo, con la stessa determinazione che l’aveva portata, da giovanissima, ai vertici dello Stato.

Vita privata

La vita privata di Irene Pivetti è stata spesso sotto i riflettori. Il suo primo matrimonio è con Paolo Taranta, economista che lavorava a Londra. L’unione, celebrata nel 1988, si conclude pochi anni dopo con l’annullamento alla Sacra Rota, richiesto dalla stessa Pivetti. In seguito, nel 1997, sposa Alberto Brambilla, di dieci anni più giovane e per un periodo anche suo manager. Dal loro matrimonio nascono due figli, Ludovica Maria e Federico, ma la relazione si interrompe nel 2010.

Irene ha raccontato di aver sempre mantenuto un rapporto rispettoso con l’ex marito per il bene dei figli. Oggi vive una vita lontana dai riflettori, divisa tra il lavoro nella cooperativa di Monza e l’impegno sociale. Ha dichiarato di aver trovato nella semplicità e nell’aiuto agli altri una nuova forma di serenità.

Quanti anni ha Irene Pivetti?

È nata nel 1963 e ha 62 anni.

Perché è famosa?

È stata la più giovane Presidente della Camera dei deputati nella storia della Repubblica Italiana, eletta nel 1994 a soli 31 anni.

Chi sono i suoi familiari più noti?

È la sorella maggiore dell’attrice Veronica Pivetti e nipote del linguista Aldo Gabrielli.

Di cosa è accusata Irene Pivetti?

È stata condannata in primo grado per evasione fiscale e autoriciclaggio, accuse che ha sempre respinto dichiarandosi innocente.

Ha dei figli?

Sì, ha due figli: Ludovica Maria e Federico, nati dal matrimonio con Alberto Brambilla.

Dove vive oggi Irene Pivetti?

Attualmente vive a Monza, dove lavora in una cooperativa di ex detenuti e gestisce una mensa sociale.

Qual è il suo rapporto con la sorella Veronica?

Le due sorelle sono molto legate da affetto reciproco, anche se oggi vivono in città diverse e si vedono di rado.