Giulia Innocenzi
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera della giornalista e conduttrice: biografia e progetti.
Biografia
Giulia Innocenzi nasce il 13 febbraio 1984 a Rimini ed è figlia dell’imprenditore e tour operator Alberto Innocenzi, proprietario anche di diversi alberghi di alta categoria. Giulia frequenta il liceo scientifico di Rimini per poi laurearsi in scienze politiche alla LUISS di Roma. Nel 2007 inizia a lavorare al Parlamento europeo a Bruxelles, all’Associazione Luca Coscioni e per i Radicali Italiani. A seguire si candida come segretario dei Giovani Democratici del Partito Democratico e diventa coordinatrice Studenti Coscioni e membro di giunta dei Radicali Italiani.
Nel 2008 e nel 2009 conduce su RED TV la trasmissione Punto G e a seguire inizia ad occuparsi di Generazione Zero, lo spazio dedicato ai giovani nella trasmissione AnnoZero. Oltre agli impegni televisivi, Giulia diventa responsabile italiana di Avaaz.org, viene confermata nello staff di Servizio pubblico e scrive per il Fatto Quotidiano. Nel 2011 pubblica il romanzo Meglio fottere (che farsi comandare da questi) e, l’anno successivo, il libro-intervista a Margherita Hack La stella più lontana. Nel 2013 tenta l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo dei giornalisti ma viene bocciata alla prova scritta.
Nel 2014 e nel 2015 conduce il talk politico AnnoUno su LA7 e nel 2016 pubblica Tritacarne, libro denuncia sugli allevamenti intensivi italiani. Nel 2017 conduce il programma Animali come noi su Rai 2 e diventa direttrice editoriale della testata online Giornalettismo. Allo stesso tempo, pubblica il libro VacciNazione. Oltre ignoranza e pregiudizi, tutto quello che davvero non sappiamo sui vaccini in Italia. A seguire collabora con il programma televisivo Le Iene, per il quale nel 2020 conduce sul sito ufficiale del programma la striscia in streaming Le Iene: aspettando le Iene. Per la stagione 2022-2023 produce servizi animalisti per Report su Rai 3.
Vita privata
In merito alla vita privata di Giulia Innocenzi sappiamo che dal 2011 al 2016 è stata fidanzata con Pierfrancesco Diliberto, conosciuto da tutti con lo pseudonimo di Pif, conduttore, comico, attore e regista. Sulla sua attuale situazione sentimentale non si hanno invece informazioni, trattandosi di una donna molto riservata. Di Giulia sappiamo anche che coltiva un grande amore per gli animali, per i quali si è battuta più volte anche sul lavoro attraverso inchieste sui loro diritti. Giulia è anche molto attiva sui social dove è solita pubblicare contenuti inerenti al suo lavoro e alle sue passioni, e su Instagram attualmente può vantare 192mila follower che la seguono quotidianamente.
Progetti
- 2008-2009 – Punto G (Programma TV)
- 2010 – AnnoZero (Programma TV)
- 2011 – Servizio Pubblico (Programma TV)
- 2014-2015 – AnnoUno (Programma TV)
- 2017 – Animali come noi (Programma TV)
- 2022-2023 – Report (Programma TV)
- 2024 – Food for Profit (Film)
Dove vive Giulia Innocenzi?
Giulia Innocenzi vive a Rimini.
