Giorgio Calabrese

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera del noto medico e nutrizionista italiano apparso spesso in televisione: biografia.

Giorgio Calabrese
IPA
  • Nome completo: Giorgio Calabrese
  • Data di nascita: 03/08/1951
  • Luogo di nascita: Rosolini (Siracusa)
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: medico nutrizionista, personaggio tv
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Giorgio Calabrese nasce il 3 agosto 1951 a Rosolini, Siracusa, e crescendo si laurea in Medicina presso l’Università degli Studi di Catania. A seguire, si specializza in Scienza dell’alimentazione all’Università degli Studi di Pavia, per poi diventare dal 2017 docente di Dietologia umana e Dietoterapia al "Molinette" di Torino, all’Università degli Studi di Torino e all’Università del Piemonte Orientale. Allo stesso tempo, Calabrese diventa membro dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare in rappresentanza del governo italiano.

Negli anni partecipa a diverse commissioni scientifiche presso il Ministero della Salute e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, inoltre diventa membro dell’European Commission of Health dell’Unione europea e della Fondazione Italia USA. Dal 2009 al 2014 ricopre il ruolo di presidente nazionale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Dal 2015, è presidente della sezione "sicurezza alimentare" del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (CNSA), mentre dal 2016 è presidente del Dipartimento Ricerca della Fondazione Einaudi di Roma. In aggiunta, ricopre anche il ruolo di presidente del COSNALA (Comitato Nazionale Sicurezza Alimenti di Origine Animale) dell’ISMEA.

La grande carriera come nutrizionista, divulgatore scientifico e giornalista cresce sempre di più anche grazie alle sue diverse pubblicazioni e alla collaborazione con importanti testate giornalistiche. Tra i libri più noti di Calabrese ricordiamo infatti Dimagrire con la dieta mediterranea, La dieta del terzo millennio, Regole alimentari e made in Italy, La dieta dei buongustai e molti altri. Nel tempo Calabrese diventa anche un volto noto della televisione, partecipando proprio in vesti di dietologo e nutrizionista in popolari trasmissioni televisive come Porta a Porta, Lineablu, Siamo noi su TV2000, Medicina 33, Unomattina In famiglia, La Volta Buona e TG2 Salute. La dieta intelligente, spiegata dettagliatamente dallo stesso Calabrese, riscuote molto successo portandolo a diventare uno dei dietologi nutrizionisti più conosciuti e apprezzati di oggi.

Vita privata

In merito alla vita privata di Giorgio Calabrese sappiamo che è sposato da diverso tempo con la moglie Caterina, che di professione è un’alimentarista, e che dalla loro unione è nata la figlia Cinzia Myriam, che ha deciso di seguire le orme de suoi genitori lavorando in medicina interna con specializzazione in nutrizione clinica e malattie metaboliche. Sulla vita privata del Dottor Calabrese non si hanno molte altre informazioni, ed è possibile aggiungere soltanto la sua presenza sui social dove quotidianamente dispensa ottimi consigli sulla nutrizione. Su Instagram, ad oggi, è seguito da circa 13mila persone che apprezzano i contenuti da lui proposti.

Progetti

  • Lineablu
  • Porta a Porta
  • Unomattina In famiglia
  • Medicina 33
  • TG2 Salute
  • Siamo noi su TV2000
  • La Volta Buona

Dove lavora il dottor Giorgio Calabrese?

Attualmente, il Dottor Giorgio Calabrese è dietologo nutrizionista presso la Casa di Cura La Madonnina di Milano.

Come si fa la dieta intelligente di Giorgio Calabrese?

La dieta intelligente del nutrizionista Giorgio Calabrese si basa sull'equilibrio e sulla personalizzazione, prendendo come riferimento principale la dieta mediterranea. Invece di eliminare cibi, si concentra sul consumo equilibrato di tutti gli alimenti, con particolare attenzione al controllo dell'indice glicemico per favorire la digestione e prevenire malattie. L'obiettivo non è solo perdere peso, ma migliorare la longevità e lo stato di salute generale attraverso una corretta gestione delle porzioni e un approccio che integra anche l'attività fisica.