Giacomo Poretti

Tutto ciò che c'è da sapere sul comico Giacomo Poretti, famoso membro del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: il lavoro da infermiere, carriera, moglie e figli.

Giacomo Poretti
RaiPlay
  • Nome completo: Giacomo Poretti
  • Data di nascita: 26/04/1956
  • Luogo di nascita: Villa Cortese
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.58 m
  • Social: Instagram

Biografia

Ha regalato sorrisi a milioni di persone grazie alla sua comicità, in compagnia di altri due colleghi e amici. Insieme sono conosciuti come Aldo, Giovanni e Giacomo ma, vediamo nello specifico chi è Giacomo Poretti. Nasce a Villa Cortese, il 26 aprile 1956, ed è un comico, attore, sceneggiatore e regista italiano. Nato in una famiglia operaia, scopre il teatro da bambino frequentando l’oratorio e tenta senza successo di entrare nella compagnia I Legnanesi. Dopo aver abbandonato gli studi da geometra lavora come metalmeccanico e poi come infermiere all’ospedale di Legnano, continuando nel frattempo a dedicarsi al cabaret e all’impegno politico con Democrazia Proletaria. Nel 1983 si diploma alla scuola teatrale di Busto Arsizio e debutta sul palco con Il Conte di Carmagnola, ottenendo poi successo con il personaggio dell’ufficiale Sarelli in Questa sera…. Nel 1984 forma il duo cabarettistico "Hansel e Strüdel" con Marina Massironi e, nel 1985, lavora come capovillaggio in Sardegna, dove conosce Aldo Baglio e Giovanni Storti. Dopo alcune esperienze televisive, nel 1989 scrive lo spettacolo Non parole, ma oggetti contundenti. Nel 1991, insieme ad Aldo e Giovanni, debutta con lo spettacolo Galline vecchie fan buon fratelli, dando inizio alla carriera del celebre trio comico.

Dopo oltre trent’anni da attore, nel 2018 esordisce come conduttore televisivo con Scarp de’ tenis e interpreta lo spettacolo teatrale Fare un’anima. Dal 2019 dirige il Teatro Oscar de Sidera a Milano e porta in scena Chiedimi se sono di turno. Nel 2022 lancia il PoretCast, un podcast con ospiti dello spettacolo e dell’informazione.

Vita Privata

Riguardo la vita privata di Giacomo Poretti, sappiamo che è stato sposato con l’attrice Marina Massironi, con cui ha collaborato professionalmente, e in seguito con Daniela Cristofori, dalla quale ha avuto un figlio, Emanuele (nato nel 2006). Da anni è attivo al Centro culturale "San Fedele" di Milano, dove organizza, insieme alla moglie, incontri culturali e spirituali. Dal gennaio 2009 cura la rubrica Scusate il disagio sul mensile dei Gesuiti Popoli. È stato insignito dell’Ambrogino d’Oro, onorificenza del Comune di Milano, ed è considerato vicino al movimento cattolico Comunione e Liberazione. L’attore è tifoso e azionista dell’Inter, ed è anche tifoso di Jannik Sinner.

In un’intervista a Vanity Fair nel 2020, Giacomo ha rivelato di aver contratto il Covid con la moglie. Si sono curati nella loro casa di Milano, isolandosi in stanze separate per proteggere il figlio tredicenne, Emanuele. Durante la quarantena hanno ricevuto aiuto da amici e vicini, che portavano loro spesa e medicine. Daniela era molto preoccupata anche per i genitori anziani, positivi al virus in una RSA, dove il personale ha gestito la situazione con impegno. Una volta guarita, Daniela è tornata al lavoro come psicoterapeuta online e ha creato le "pillole di psicologia" su YouTube per offrire supporto durante la pandemia, che ritiene abbia evidenziato l’importanza della salute mentale. Giacomo, pur solitamente ottimista, ha avuto momenti di sconforto, ma la coppia si è sostenuta a vicenda, mantenendo un po’ di leggerezza anche nei giorni più difficili.

Quanti anni ha Giacomo Poretti?

Giacomo Poretti ha 69 anni.

Dove vive Giacomo Poretti?

Giacomo Poretti vive a Milano.

Quanto è alto Giacomo Poretti?

Giacomo Poretti è alto 158 cm.