Dardust
Pianista, compositore e discografico: tutto quello che c'è da sapere su Dario Faini, in arte Dardust, giudice di Amici 2025.
Biografia
Dardust, pianista, compositore e produttore discografico, è conosciuto al grande pubblico per essere la firma di alcuni dei brani più famosi degli ultimi tempi, e che hanno contribuito al successo degli interpreti che gli anno portati sul palco, come Mahmood, Emma, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Noemi e tanti altri. Già da piccolissimo, all’età di nove anni, mostra interesse profondo per la musica e inizia a studiare pianoforte classico all’Istituto musicale ‘Gaspare Spontini’ di Ascoli Piceno. Si concentra sempre più sulla musica pop e l’elettronica europea, ed è proprio in questo campi che, agli inizi del 2000, incide il primo disco promozionale da solista con lo pseudonimo Dario Dust, modificato poi nel tempo in Dardust per omaggiare Ziggy Stardust di Bowie e il duo Dust Brothers, divenuto celebre con il nome The Chemical Brothers.
Gli anni 2000 sono quelli che lo vedono impegnato sui campi e in sala con gli Elettrodust. Nel 2001 il loro primo EP omonimo con cui aprirono concerti del calibro di Elisa, Quintorigo e Afterhours, mentre la loro ultima pubblicazione, Loops Can Kill, fu distribuita nel 2006. Come solista, Dardust debutta nel 2025 con l’album 7, ma è come autore che raggiunge la sua massima espressione. Se nel 2025 ha collaborato alla stesura di pezzi come Magnifico di Fedez, Io ti aspetto di Marco Mengoni, Occhi profondi di Emma e Luca lo stesso di Luca Carboni, a Sanremo 2021 cinque brani portavano la sua firma: Voce di Madame, La genesi del tuo colore di Irama e Amare de La Rappresentante di Lista, con il nome di Dardust e due con quello all’anagrafe, Dario Faini, Glicine di Noemi e Quando trovo te di Francesco Renga.
Vita Privata
Dardust, al secolo Dario Faini, è nato il 17 marzo 1976 ad Ascoli Piceno. Della sua vita privata non si sa praticamente nulla dato che il musicista e autore è da sempre molto riservato, e anche sui social condivide attimi della sua vita professionale o scatti con amici e colleghi. Come compositore e autore vanta un palmarès degno di nota, che include oltre 95 dischi di platino e due vittorie al Festival di Sanremo.
Progetti
- 2015 – 7 (discografia da solista)
- 2016 – Birth (discografia da solista)
- 2020 – S.A.D. Storm and Drugs (discografia da solista)
- 2022 – Duality (discografia da solista)
- 2024 – Urban Impressionism (discografia da solista)
Premi e Riconoscimenti
- 2021 – Premio NuovoImaie al Rockol Awards
- 2024 – Miglior canzone streaming per Cenere al SIAE Music Awards<
Quale è il vero nome di Dardust?
Dardust è il nome d'arte di Dario Faini.
Perché Dardust si chiama così?
Dardust si chiama così per omaggiare Ziggy Stardust di Bowie e il duo Dust Brothers, divenuto celebre con il nome The Chemical Brothers.
Quali brani ha scritto Dardust?
Dardust ha scritto moltissimi brani tra cui Magnifico di Fedez, Io ti aspetto di Marco Mengoni, Occhi profondi di Emma e Luca lo stesso di Luca Carboni, a Sanremo 2021 cinque brani portavano la sua firma: Voce di Madame, La genesi del tuo colore di Irama e Amare de La Rappresentante di Lista, con il nome di Dardust e due con quello all'anagrafe, Dario Faini, Glicine di Noemi e Quando trovo te di Francesco Renga.
