Daniela Ferrari

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera della madre di Andrea Sempio, indagato nell’inchiesta sul delitto di Garlasco.

Daniela Ferrari
Mediaset Infinity
  • Nome completo: Daniela Ferrari
  • Professione: personaggio tv

Biografia

Daniela Ferrari è la madre di Andrea Sempio, indagato nell’inchiesta sul delitto di Garlasco. Lei e il marito Giuseppe Sempio sono conosciuti dal pubblico proprio per essersi espressi in maniera molto chiara in difesa del figlio, sicurissimi della sua innocenza. Tutto accade il 13 agosto 2007, quando la giovane Chiara Poggi, che vive con la famiglia in una villetta in via Pascoli a Garlasco (Pavia), rimane a casa da sola mentre i genitori e il fratello vanno in vacanza in montagna.

Il fidanzato Alberto Stasi ritrova Chiara Poggi morta sullo scalone che porta alla cantina/tavernetta della sua casa, con diverse ferite dovute a molteplici colpi inferti con un oggetto contundente mai recuperato né identificato con certezza. Pochi giorni dopo il delitto, vengono avviate le indagini e Stasi viene indagato per omicidio volontario. Il processo prosegue nel corso degli anni con diversi gradi, assoluzioni e condanne. Nel 2009, in sede di rito abbreviato, Alberto Stasi viene assolto per insufficienza di prove. A seguito di appelli, controappelli, perizie e consulenze che si susseguono, la Corte di Cassazione arriva a confermare in via definitiva la condanna a 16 anni per Stasi.

In tutto questo emerge anche la figura di Andrea Sempio, migliore amico del fratello di Chiara. Tra il 2016 e il 2017 viene aperta un’indagine proprio su di lui basata sulle tracce di DNA trovate sotto le unghie della vittima. In poco tempo l’indagine viene però archiviata. Nel 2025 la Procura di Pavia riapre le indagini e Andrea Sempio viene nuovamente indagato per omicidio in concorso con ignoti o con Alberto Stasi. Le indagini sono tutt’ora in corso e Sempio continua a dirsi del tutto estraneo ai fatti. Accanto a lui vi sono sempre i genitori, Daniela Ferrari e Giuseppe Sempio, decisi a provare l’assoluta innocenza del figlio.

Vita privata

In merito alla vita privata di Daniela Ferrari non si hanno particolari informazioni. Ciò che sappiamo è che Daniela è sempre rimasta accanto al figlio Andrea esprimendosi in sua difesa. Daniela ha rivelato di non aver mai chiesto al figlio se fosse colpevole poiché convinta della sua innocenza: "Ho tantissima rabbia per tutta questa cosa che, secondo me, è stata messa in piedi senza nessun fondamento". La signora Daniela è stata sentita tre volte dai carabinieri: nel 2008, nel 2017 e nel 2025.

Nel corso dell’ultimo confronto con i carabinieri, la donna ha accusato un malore, in particolare quando è uscito il nome di un suo conoscente: il vigile del fuoco Antonio B. "Questo è uno che ci provava con tutte, da 0 a 90 basta che respirano. Ma sì, è sempre stato così. Perché poi lui è convito di essere bellissimo, intelligentissimo… Anche se dovessero trovare dei messaggi di lui che fa delle provocazioni, trovano anche le mie risposte. L’unica cosa sicura è che sono andata a Gambolò, sono tornata alle 10 meno 10 e mio figlio era in casa. E su questa cosa non ci piove", ha raccontato Daniela ad Iceberg Lombardia a proposito del rapporto con il Vigile del Fuoco e dell’alibi del figlio Andrea.

Quanti anni ha Daniela Ferrari?

Sulla data di nascita di Daniela Ferrari non si hanno notizie certe, ma la signora dovrebbe essere nata tra il 1959 e il 1960.

Che rapporti aveva Daniela Ferrari con l’ex pompiere Antonio?

Secondo quanto emerso dalle indagini, i due si conoscevano e si sarebbero scambiati alcuni messaggi nei giorni del delitto di Garlasco. Lei ha però negato di averlo mai incontrato di persona.

Come sta Daniela Ferrari dopo il malore?

Nel 2025 Daniela Ferrari ha accusato più di un malore durante gli interrogatori legati al caso di Garlasco. In aprile era stata soccorsa in caserma a Milano dopo un improvviso malessere, mentre a ottobre è stata nuovamente ricoverata per accertamenti. Le sue condizioni non sono gravi e, in entrambe le occasioni, è stata dimessa dopo poche ore di osservazione.