Alessia Orro
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera della campionessa di pallavolo della Nazionale Italiana: biografia e progetti.
- Nome completo: Alessia Orro
- Data di nascita: 18/07/1998
- Luogo di nascita: Narbolia (Oristano)
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.8 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: pallavolista
- Social: Instagram
Biografia
Alessia Orro nasce il 18 luglio 1998 a Narbolia, provincia di Oristano (Sardegna), e la sua carriera nel mondo della pallavolo inizia con l’Ariete, il club del quale fa parte fino al 2013, arrivando a giocare nella prima squadra in Serie C nel ruolo di centrale e opposto. Tra il 2013 e il 2014 entra nella squadra federale del Club Italia con il ruolo di palleggiatrice e disputa il campionato di Serie B1. In seguito, nella stagione 2014-15, approda nel campionato di Serie A2 e, nella stagione successiva, in quello di Serie A1. Nel 2013 Alessia viene convocata per la prima volta nella Nazionale under 18, con la quale vince poi la medaglia d’oro al campionato mondiale di categoria nel 2015. Nello stesso anno vince anche la medaglia di bronzo al campionato mondiale under 20 e debutta in Nazionale maggiore.
Tra il 2017 e il 2018, Alessia viene ingaggiata dall’UYBA con cui vince la Coppa CEV in Serie A1. Nello stesso periodo conquista l’argento al World Grand Prix con la Nazionale e due anni più tardi la medaglia di bronzo al campionato europeo. Dopo circa tre anni a Busto Arsizio, nel 2020 Alessia si trasferisce alla Pro Victoria conquistando una Coppa CEV e venendo premiata anche come MVP. Nel 2021, sempre in Nazionale, partecipa alle Olimpiadi di Tokyo uscendo però ai quarti di finale, e successivamente al campionato europeo portando a casa la medaglia d’oro e il premio come miglior palleggiatrice.
La sua carriera in Nazionale continua a gonfie vele, e nel 2022 conquista la medaglia di bronzo al campionato mondiale e la medaglia d’oro alla Volleyball Nations League. Nel 2024 e nel 2025 conquista due nuovi ori alla Volleyball Nations League, per poi trionfare anche alle Olimpiadi di Parigi e ai Mondiali di pallavolo. Nella stagione sportiva 2025-2026, Alessia Orro gioca per la prima volta anche all’estero, ingaggiata dal Fenerbahçe in Turchia. Negli stessi anni diventa anche un volto noto della televisione per la sua partecipazione a diverse pubblicità, e nel 2025 partecipa a una puntata di Verissimo con Silvia Toffanin.
Vita privata
In merito alla vita privata di Alessia Orro sappiamo che è fidanzata con il collega Matteo Picchio, pallavolista della Vero Volley Milano. Di Alessia sappiamo anche che, grazie alla mamma allenatrice e al papà appassionato di endurance a cavallo, è cresciuta mantenendo sempre il contatto con la natura e con gli animali e che, prima ancora di praticare pallavolo, Alessia si è dedicata all’equitazione a livello agonistico, partecipando anche a diverse gare. Alessia è anche molto attiva sui social e su Instagram attualmente può vantare oltre 555mila follower.
Progetti
- 2025 – Verissimo (Programma TV)
Quanto è alta la pallavolista Alessia Orro?
Alessia Orro è alta 180 cm.
Quanto guadagna Alessia Orro?
La campionessa di pallavolo Alessia Orro risulta, ad oggi, tra le pallavoliste più pagate del panorama italiano. Passando alla squadra del Fenerbahçe in Turchia, Alessia ha firmato un contratto triennale dal valore complessivo di 1,8 milioni di euro, ovvero 600mila euro netti a stagione.
