Alessandro Antinelli
Alessandro Antinelli è da anni uno dei giornalisti di punta della Rai, da tempo commenta le gare della Nazionale italiana di calcio, nell'estate 2026 al timone di "Notti Mondiali"
Biografia
Alessandro Antinelli è nato a Roma il 2 agosto 1974 ed è uno dei giornalisti di punta della Rai. Nel 1993 si è diplomato al liceo classico, per poi laurearsi in Storia all’Università di Roma 3.
La passione per lo sport è nata in lui sin da quando era bambino, con un’attenzione particolare per la pallavolo, per questo ha fatto il possibile affinché potesse trasformarsi in un lavoro. Le sue prime esperienze giornalistiche sono arrivate poco tempo dopo il diploma, periodo in cui ha potuto collaborare con ben quattro radio romane, Radio Serena, Radio Incontro, Radio Globo e Antenna 1.
Non è tardato il momento in cui ha potuto acquisire maggiore popolarità, a partire dal 1996 è infatti sbarcato a RDS (Radio Dimensione Suono). Qui si è messo in mostra inizialmente come inviato per varie discipline sportive, quali calcio, pallavolo, basket e Formula 1, per poi diventare il conduttore del telegiornale sportivo.
Si deve invece risalire al 2000 per il suo passaggio in Rai, dove è ancora oggi uno dei volti di punta. Qui è entrato a far parte in pianta stabile della redazione che si occupa di calcio, per poi ottenere l’assunzione a tempo indeterminato nel 2009.
Nel corso della quasi trentennale esperienza presso la Tv di Stato ha avuto modo di occuparsi di diversi eventi importanti, a conferma di come in viale Mazzini sia apprezzata la sua professionalità. Basti pensare a quattro edizioni delle Olimpiadi (2004, 2008, 2012 e 2016), tre edizioni dei Mondiali di calcio (2006, 2010 e 2014), gli Europei di calcio del 2008 e del 2012 e la Confederations Cup del 2013. A questo si deve aggiungere il ruolo di bordocampista in occasione delle partite della Nazionale di calcio, che la Rai trasmette in esclusiva. Nel suo curriculum c’è anche la conduzione di diversi programmi dell’emittente, tra cui "Zona 11", "Replay", "Antidoping", "90° Minuto", "La Domenica Sportiva" al fianco di Giorgia Cardinaletti e Giusy Versace, "Dribbling" a partire dal 2019.
E’ stato scelto per essere al timone di "Notti Mondiali", il format serale che commenta le partite dei Mondiali 2026, evento importantissimo nonostante l’assenza dell’Italia per la terza volta consecutiva.
Antinelli non ha molte ritrosie quando si tratta di prendere posizioni su temi che lui ritiene importanti, incurante delle critiche. Nel 2022, ad esempio, è scoppiato quello che è stato poi ribattezzato come "caso Antinelli", in seguito a un suo modo di agire che ha fatto discutere. Tanti avevano notato la sua tendenza a indossare abiti del marchio Manuel Ritz, cosa che aveva fatto pensare a una sponsorizzazione in corso, vietata però per i giornalisti. Era la stata l’allora direttore di Raisport Alessandra De Stefano a esprimersi in sua difesa: "Non esiste nessuna sponsorizzazione e nessun accordo pubblicitario riguardante il collega Antinelli! Mi ha spiegato nel dettaglio tutta la vicenda che risale al 2015/2017 – era stato spiegato in una nota ufficiale -. Il collega non ha percepito neanche un centesimo e mai preso parte a campagne pubblicitarie del marchio. Ho chiesto ad Antinelli di non apparire più in diretta indossando simboli, anche minimi, che possano fare riferimento ad un qualsivoglia brand e mi riservo nelle prossime ore di ricordarlo a tutti i giornalisti della testata. Il collega ha commesso un errore in totale buona fede. Ha capito. Si è scusato".
In occasione della sfida tra Italia e Israele del 2026, infatti, ha esitato a presentarsi con una spilla a lutto.
Vita privata
Alessandro Antinelli è estremamente riservato, preferisce che si parli di lui soprattutto per la sua professionalità, per questo si sa davvero poco della sua vita privata.
Il giornalista è legato da tempo ad Alba, da cui ha avuto due bambine.
Progetti
Questi i programmi Rai che ha condotto:
- 2009-2010 – Replay (Rai 3);
- 2014-2015 – Zona 11 pm (Rai Sport 1);
- 2015-2017 – La Domenica Sportiva (Rai 2)
- 2017-2018 – Antidoping (Rai 2)
- 2018-2019 – 90º minuto (Rai 2)
- 2019- Dribbling (Rai 2)
- 2022. UEFA Nations League (Rai 1)
- 2022 – Il circolo dei mondiali – Qatar 2022 (Rai 1)
