Aldo Baglio
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita privata e sulla carriera dell’attore comico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: biografia e progetti.
- Nome completo: Cataldo Baglio
- Data di nascita: 28/09/1958
- Luogo di nascita: Palermo
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, comico, regista
- Social: Instagram
Biografia
Aldo Baglio nasce il 28 settembre 1958 a Palermo ma a soli 3 anni si trasferisce con la famiglia a Milano. Dopo le scuole medie inizia a lavorare come operaio tornitore per poi essere assunto alla società dei telefoni (SIP). A seguire si diploma alla scuola di mimo-dramma del Teatro Arsenale di Milano e forma un duo comico con il compagno di scuola Giovanni Storti. I due interpretano piccoli ruoli in fiction televisive, tra le quali Professione vacanze, dove conoscono quello che poi diventerà il terzo membro del gruppo comico: Giacomo Poretti. Per diversi anni i tre comici si esibiscono al Palmasera Village Resort di Cala Gonone, in Sardegna, fino a fondare definitivamente nel 1991 il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
Negli anni i tre realizzano film di grandissimo successo come Tre uomini e una gamba, Così è la vita, Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al, John e Jack, Tu la conosci Claudia?, Anplagghed al cinema, Il cosmo sul comò e moltissimi altri, continuando anche la carriera in teatro e televisione. Sempre con Giovanni e Giacomo, è autore del best seller "Tre uomini e una vita" pubblicato da Mondadori nel 2016. Allo stesso tempo, Aldo Baglio lavora anche con Elio e le Storie Tese, partecipando al brano Mio cuggino.
Nel 2006 si mette alla prova anche come doppiatore prestando la voce al protagonista del film Bastardo dentro e spesso lo ritroviamo anche come regista. Negli anni ricopre al cinema e in televisione anche ruoli da solista in film come Baarìa del 2009, Scappo a casa del 2019 e nella serie tv del 2024 The Bad Guy. Nel 2025 esce il film La vita va così, che lo vede in compagnia di Virginia Raffaele e Diego Abatantuono. E sempre nello stesso anno debutta al cinema Attitudini: nessuna, che raccontala strada del trio comico dagli esordi al successo.
Vita privata
In merito alla vita privata di Aldo Baglio sappiamo che il comico è sposato dal 1996 con l’attrice Silvana Fallisi, con la quale ha collaborato in diversi film, e che la coppia ha due figli: Caterina e Gaetano. Dopo aver vissuto per molti anni tra tra Milano e Monza, nel 2020 Aldo si è stabilito con la famiglia a Buccheri, paese di origine della moglie in Sicilia. Nonostante Aldo sia nato a Palermo, avendo vissuto per tutta la vita in Lombardia ha assunto come cadenza naturale il milanese, ritrovando l’accento siciliano solo come caratteristica tipica del suo personaggio.
Progetti
- 1987 – Kamikazen – Ultima notte a Milano (Film)
- 1992 – Su la testa! (Programma TV)
- 1994-1997 – Mai dire Gol (Programma TV)
- 1997 – Buona Domenica (Programma TV)
- 1997 – Tre uomini e una gamba (Film)
- 1998 – Così è la vita (Film)
- 1999 – Tutti gli uomini del deficiente (Film)
- 2000 – Chiedimi se sono felice (Film)
- 2002 – La leggenda di Al, John e Jack (Film)
- 2004 – Tu la conosci Claudia? (Film)
- 2006 – Anplagghed al cinema (Film)
- 2008 – Il cosmo sul comò (Film)
- 2008 – Pur Purr Rid! (Programma TV)
- 2009 – Baarìa (Film)
- 2010 – La banda dei Babbi Natale (Film)
- 2013 – Ammutta muddica al cinema (Film)
- 2014 – Il ricco, il povero e il maggiordomo (Film)
- 2016 – Fuga da Reuma Park (Film)
- 2018 – Vengo anch’io (Film)
- 2019 – Scappo a casa (Film)
- 2020 – Odio l’estate (Film)
- 2022 – Il grande giorno (Film)
- 2024 – The Bad Guy (Serie TV)
- 2025 – La vita va così (Film)
- 2025 – Attitudini: nessuna (Film)
Quanto è alto Aldo Baglio?
Aldo Baglio è alto 1 metro e 75 cm.
Qual è il vero rapporto tra Aldo, Giovanni e Giacomo?
Oltre ad essere colleghi da moltissimi anni, Aldo, Giovanni e Giacomo sono anche grandi amici, fuori e dentro il palco.
Cosa fa oggi Aldo Baglio?
Aldo Baglio è attualmente impegnato con la presentazione del suo ultimo progetto cinematografico "La vita va così", e molto presto uscirà anche un film dedicato al trio comico intitolato "Attitudini: nessuna". L'attore continua dunque a lavorare al cinema, in televisione e a teatro.
