Addio a Tim Curry, è morto l'attore di Mamma ho riperso l'aereo: le cause della morte
Tim Curry era noto per aver interpretato diversi ruoli importanti nel mondo del cinema e della tv: da Criminal Minds a Will & Grace e Mamma ho riperso l'aereo

La sera di martedì 25 agosto, nella sua casa di Toluca Lake, a Los Angeles, è morto Tim Curry, attore noto in tutto il mondo per aver interpretato il ruolo dello scienziato Frank-N-Furter nel film cult del 1975 "The Rocky Horror Picture Show" e, tra gli altri, quello del concierge del Plaza Hotel, in cui alloggia Kevin a New York, in Mamma ho riperso l’aereo. L’attore aveva 80 anni. La sua morte è stata confermata dalla manager e amica Marcia Hurwitz, la quale ha reso noto a Variety che l’attore si è "spento serenamente".
Deadline, invece, ha condiviso quanto scritto nel comunicato: "Per tutta la vita si è rifiutato di essere etichettato o confinato alle aspettative altrui. In cinque decenni, si è mosso con disinvoltura tra commedia, horror, dramma e musica, deliziando se stesso e la sua legione di fan con le sue innumerevoli e dinamiche personalità". E ancora: "Pochi attori possono vantare di aver lasciato un’impronta così indelebile nella cultura pop. E sebbene sia stato colpito da un ictus debilitante nel 2012, ha continuato ad arricchire il suo percorso artistico e, più recentemente, quello di scrittore. Pur essendo noto per i suoi personaggi inimitabili e stravaganti e per le sue vivaci performance teatrali, la sua eredità più grande per coloro che lo hanno conosciuto è stata la sua mente curiosa e aperta e il suo cuore generoso e gentile, entrambi rimasti aperti e pieni di aspettative fino all’ultimo respiro".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppTim Curry è morto: la causa della morte e l’ictus nel 2012
Al momento non conosciamo l’effettiva causa della morte di Tim Curry, ma è emerso nelle ultime ore che la polizia di Los Angeles, recatasi nella casa dell’attore martedì sera, intorno alle 23:23, ha escluso ipotesi di reato o circostanza sospetta e quindi il suo decesso sarebbe da ricondurre a cause naturali. Le condizioni di salute di Tim Curry si erano aggravate nel 2012, quando è stato colpito da un grave ictus. Da allora, dopo un intervento chirurgico al cervello inevitabile, ha vissuto su una sedia a rotelle.
Tim Curry, chi era l’attore
Nato nella contea di Cheshire (in Inghilterra) il 19 aprile 1946, Tim Curry ha frequentato la Lymm High School di Warrington fino alla morte del padre dovuta a una polmonite. Poi si è trasferito con la mamma e la sorella a Bath, dove ha studiato alla Kingswood School. Dopo aver conseguito il diploma, Tim Curry si è laureato in letteratura inglese all’Università di Cambridge e in arte drammatica all’Università di Birmingham. La sua carriera artistica è iniziata nel 1968 con il teatro, ma il vero successo è arrivato solo 5 anni più tardi, quando ha preso parte al musical The Rocky Horror Show di Richard O’Brien. Qui ha vestito i panni dello scienziato Frank-N-Furter, ruolo ripreso poi nella trasposizione cinematografica del 1975 diretta da Jim Sharman.
Non solo The Rocky Horror Picture Show. Tra le sue parti più celebri, il Dottor Petrov in "Caccia a Ottobre Rosso" (1990), il cardinale Richelieu ne "I tre moschettieri" (1993), il Signore delle Tenebre in Legend, l’inquietante clown assassino Pennywise nella miniserie tv "IT" e il pirata Long John Silver nel film "I Muppet nell’Isola del Tesoro" (1996). Oltre al teatro e al cinema, Tim Curry ha recitato in diverse serie tv di grande successo: Detective Monk, Will & Grace, Psych, Poirot e Criminal Minds, tra gli altri. E poi il lavoro più difficile di tutti, quello del doppiatore, che gli ha permesso di dare vita a personaggi irresistibili in film d’animazione e serie animate di grande valore, come La Bella e la Bestia: Un magico Natale, Garfield 2 e Scooby-Doo.
Dopo l’ictus, Curry ha continuato a svolgere la professione di doppiatore per poi avvicinarsi nuovamente allo schermo nel 2016, anno in cui è tornato in The Rocky Horror Picture Show: Let’s Do the Time Warp Again, questa volta vestendo i panni del Criminologo/narratore. Successivamente, lo abbiamo visto in Stream, film horror del 2024 in cui ha fatto un cameo. Nel 2026, poi, l’annuncio che tutti aspettavano: il suo ritorno in Stream 2: Sudden Death, ma in un ruolo più grande.