Peter Van Norden è morto: addio all'indimenticabile attore di "Scuola di Polizia" e "Una Pallottola spuntata"

Il volto di film cult come "Scuola di polizia" è morto all'età di 75 anni: ad annunciare la sua scomparsa è stato il figlio Robert

Libero Magazine

Libero Magazine

Redazione

Libero Magazine è il canale del portale Libero.it dedicato al mondo della televisione, dello spettacolo e del gossip.

eter Van Norden è morto: addio all'indimenticabile attore di "Scuola di Polizia" e "Una Pallottola spuntata"
Warner Bros (da trailer)

Il mondo del cinema e del teatro piange la scomparsa di Peter Van Norden. L’attore statunitense, colonna portante dei palcoscenici di Broadway e straordinario caratterista del grande schermo, è morto all’età di 75 anni. Ad annunciarlo è stato il figlio Robert, parlando di una morte serena e ricordandolo non solo come un professionista stimatissimo nell’ambiente artistico, ma soprattutto come un padre, marito e amico meraviglioso che ha affrontato gli ultimi istanti con la moglie Wendy al suo fianco.

Addio a Peter Van Norden: i successi al cinema

Anche se il suo nome completo potrebbe non dire tutto a tutti, il suo volto è stampato nella memoria del pubblico italiano grazie a due commedie cult a cavallo tra gli anni ’80 e ’90; parliamo di titoli come Scuola di polizia 2 – Prima missione, del 1985, in cui interpretava Vinnie Schtulman, il trasandato e simpaticissimo poliziotto che faceva da spalla all’indimenticabile Carey Mahoney (Steve Guttenberg). Lo abbiamo visto poi in Una pallottola spuntata 21⁄2 – L’odore della paura (1991) al fianco di Leslie Nielsen nei panni di John Sununu, il capo dello staff della Casa Bianca.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Chi era Peter Van Norden: volto amatissimo anche in TV

Nato a New York a dicembre del 1950, Van Norden aveva mosso i primi passi nel cinema alla fine degli anni Settanta con il film Squeeze Play, dando il via a una carriera longeva m anche ricca di ruoli differenti. Il cinema, d’altronde, non è stato il suo unico campo d’azione, perché si è messo alla prova anche sui set televisivi oltre che sui palcoscenici.

In TV lo abbiamo incrociato spesso in serie popolarissime come Cin cin, Matlock, La signora in giallo e nella trasposizione televisiva di Stephen King L’ombra dello scorpione. L’ultima sua apparizione al cinema risale invece al 2003, nel film Amore Estremo al fianco di Ben Affleck e Jennifer Lopez. Nonostante i tanti ruoli davanti alla telecamera, il suo primo grande amore è rimasto comunque il teatro, a cui ha dedicato la vita intera lavorando senza sosta nelle più importanti produzioni newyorkesi.


Potrebbe interessarti anche