Luca Guadagnino in anteprima al New York Film Festival con Artificial, il film al centro di molte polemiche
Il regista di Call Me By Your Name arriverà nella Grande Mela con Artificial, pellicola sulla vita del fondatore di OpenAI, Sam Altman

Stando a quanto appreso da Variety, il 5 ottobre 2026 Luca Guadagnino presenterà ufficialmente in anteprima il suo Artificial, film basato sulla vita di Sam Altman, fondatore di OpenAI, e finito al centro di numerose polemiche. E anche a rischio cancellazione, dopo che Amazon MGM si era tirata indietro e non ne aveva acquistato i diritti per la distribuzione. Alla fine è stata Neon a farsi avanti, prendendo in carico un progetto che rischiava di mandare in fumo 70 milioni di dollari.
Luca Guadagnino presenta Artificial a New York in anteprima
Alla presenza dell’intero cast, formato da Andrew Garfield, Monica Barbaro, Yura Borisov, Ike Barinholtz, Cooper Hoffman, Jason Schwartzman e Chris O’Dowd e dal regista stesso, il 5 ottobre verrà presentato in anteprima Artificial, ultimo film di Luca Guadagnino. La pellicola racconterà la storia di Sam Altman, controverso fondatore di OpenAI, interpretato da Garfield. La trama guarderà al 2023, anno in cui venne licenziato dal ruolo di CEO dell’azienda e riassunto in breve tempo in modo misterioso.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppBarbaro interpreta Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI, poi licenziatasi dall’azienda; Borisov veste i panni del co-fondatore di OpenAI Ilya Sutskever, colui che estromette Altman (anche lui non è più in OpenAI); Barinholtz interpreta Elon Musk. Tra i produttori del film David Heyman, Jeffrey Clifford, Guadagnino, Jennifer Fox e Simon Rich.
Una pellicola controversa e al centro di polemiche: quando esce Artificial al cinema
Artificial era salito agli onori della cronaca a giugno quando, a lavori praticamente ultimati, Amazon MGM si è tirata indietro, rifiutando di acquistare i diritti per la distribuzione del film. Il tutto è arrivato a ridosso della chiusura di un accordo tra la stessa Amazon e OpenAI dal valore di circa 50 miliardi di dollari. Inoltre, Altman ha partecipato al matrimonio del patron di Amazon, Jeff Bezos, nel 2025. Con un comunicato abbastanza dubbio, l’azienda ha annunciato che il film avrebbe "tratto vantaggio dall’essere distribuito da un altro studio".
Diversi studi, tra cui Mubi e Focus, avevano mostrato interesse per il film prima che approdasse alla Neon. "L’aspetto più straordinario del nuovo film di Luca Guadagnino, un’opera arguta e capace di far riflettere, è la sua capacità di trovare il tono perfetto per raccontare come siamo giunti sull’orlo dell’abisso dell’IA", ha affermato Dennis Lim, direttore artistico del New York Film Festival. "Ripercorre questa traiettoria con uno sguardo lucido e inquietante, umorismo nero e un senso di urgenza esistenziale. Un film perfettamente in sintonia con il momento attuale", ha continuato. Artificial arriverà nelle sale verso la fine del 2026, ma a oggi non è ancora nota una data di uscita ufficiale.