Bianca Guaccero cancellata, la Rai stoppa TecheTeche Top Ten (e Gerry Scotti ringrazia)

Rai 1 taglia anzitempo il nuovo format con conduttrice di Techetechè, che domani sera andrà in onda per l'ultima volta.

Raiplay

Doccia gelata per Bianca Guaccero. Techetechè Top Ten chiuderà i battenti in anticipo. Partita con ascolti incoraggianti, la versione con conduttrice dello storico programma estivo saluterà il pubblico di Rai 1 prima del previsto, ammainando bandiera bianca davanti ai successi de La Ruota della Fortuna su Canale 5. Ecco perché.

La Rai cancella Techetechè Top Ten, Bianca Guaccero si ferma in anticipo

Techetechè Top Ten con Bianca Guaccero era stato ideato da Rai 1 per provare ad arginare la novità La Ruota della Fortuna, lanciata da Mediaset in access prima time con un progetto che continuerà anche nei palinsesti autunnali. Il programma è partito lo scorso 14 luglio e sarebbe dovuto rimanere in palinsesto fino a venerdì 1 agosto, ma a quanto pare i vertici di Viale Mazzini hanno scelto di terminare anzitempo l’esperimento. Stando a quanto svela Davidemaggio, Techetechè Top Ten sarà in onda per l’ultima volta domani sera, domenica 20 luglio, riducendo il ciclo di emissioni a sole nove puntate. A partire da lunedì prossimo, Techetechè tornerà alla versione classica senza conduttrice. Dalla Rai, tuttavia, filtra una versione differente, ovvero che originariamente era previsto che Techeteche top ten andasse in onda una volta a settimana – la domenica – durante tutta l’estate, poi il passaggio alla puntata quotidiana avrebbe accorciato l’arco di durata del programma.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

I motivi della decisione della Rai

Al netto delle versioni di facciata, è lecito ipotizzare che la prima rete abbia deciso di cambiare il calendario del programma anche per una scelta legata agli ascolti. Bianca Guaccero era partita molto bene lunedì scorso conquistando il 17,3% di share, salito al 19,1% il giorno successivo. Dopo aver saltato l’emissione di mercoledì 16 per lasciare spazio alla diretta della partita dell’Italia femminile contro Norvegia, però, il programma è tornato in onda con cifre molto più basse rispetto alle prime due uscite: 13,4% di share nella puntata di giovedì e 15.8% ieri sera, finendo sempre a grande distanza da La Ruota della Fortuna che ormai staziona con continuità oltre il 22%. Da qui, probabilmente, la decisione di fermare l’esperimento. Va segnalato inoltre che i social non avevano preso benissimo il nuovo Techetechè. Sul web sono apparse tantissime critiche per la decisione di stravolgere uno dei format storici dell’estate della prima rete.

Il successo de La Ruota della Fortunna

Per Mediaset ovviamente è un’ottima notizia. Senza la concorrenza di Bianca Guaccero, il quiz show di Gerry Scotti avrà pista libera nelle prossime settimane per consolidare il suo dominio nella fascia dell’access prime time. A differenza di Techetechè Top Ten, La Ruota della fortuna in access prime time può considerarsi un esperimento riuscito. Ma la vera missione di Scotti arriverà a settembre, quando dovrà fronteggiare alla corazzata Affari Tuoi di Stefano De Martino provando a tenergli testa, un’impresa che non è riuscita neanche a Striscia la Notizia.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963