Ascolti Tv ieri (11 ottobre), l’Italia trascina Ballando ma Tu si que Vales è imbattibile: tutti i dati Auditel
La sfida degli ascolti Tv il sabato sera è determinante, ecco chi ha primeggiato tra il programmadi Milly Carlucci e il collaudato format targato Mediaset.
Capire chi primeggia negli ascolti in un momento cloi come quello del sabato sera non può che essere importante per tutti gli addetti ai lavori, nonostante la serata di ieri sia stata parzialmente differente rispetto al solito. "Ballando con le stelle" è infatti andato in onda solo a partire dalle 22.50, subito dopo la sfida dell’Italia di Rino Gattuso contro l’Estonia, finita con una vittoria, mentre "Tu sì que vales", è iniziato poco più di un’ora prima dopo avere ricevuto la linea da "La Ruota della Fortuna".
Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti nel dettaglio e analizziamo tutti i dati Auditel.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAscolti Tv, la prima serata: chi ha vinto tra Rai e Mediaset
Poter contare su un traino importante come quello della nostra Nazionale di calcio, alle prese con una sfida importante per qualificarsi ai Mondiali 2026, è stato certamente un ottimo biglietto da visita per MIlly Caelucci e il suo "Balando con le stelle", ma non è bastato. A trionfare ancora una volta è stato "Tu sì que vales", che si conferma essere il programma preferito dagli italiani il sabato sera.
A seguire la sfida dell’Italia sono stati 6.588.000 spettatori pari al 36.5% di share dalle 20:48 alle 22:41; pre e post gara netto a 4.778.000 spettatori pari al 27.7%. Subito dopo è partito "Ballando con le stelle", visto da 2.090.000 spettatori pari al 24.1% dalle 22:52 alle 1:51. Su Canale5 Tú Sí Que Vales ha raccolto davanti al video 3.996.000 spettatori con uno share del 27.5% dalle 21:33 alle 00:22.
Vediamo quindi come è andata per le altre reti, che hanno evidentemente radunato davanti al piccolo schermo un numero minore di persone. Su Rai2 Ti vorrei come mia figlia è la scelta di 675.000 spettatori pari al 3.9%. Su Italia1 L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri raduna 709.000 spettatori (4.2%). Su Rai3 Sapiens – Un Solo Pianeta raggiunge 479.000 spettatori e il 3.1%. Su Rete4 Uno di noi totalizza un a.m. di 362.000 spettatori (2.3%). Su La7 In Altre Parole conquista 900.000 spettatori con il 4.9% nella prima parte e 515.000 spettatori con il 3.6% nella seconda parte chiamata "In Altre Parole… Ancora".
Su Tv8 è andata invece in onda una puntata di "4 Ristoranti" con Alessandro Borghese seguita da 311.000 spettatori (1.9%). Sul Nove Accordi & Disaccordi cattura l’attenzione di 360.000 spettatori con il 2.3%.
Chi ha vinto nell’access prime time
Un’altra sfida ormai chiara quando si parla di ascolti Tv è quella che si riferisce all’access prime time, la fascia oraria che precede la prima serata, dove si trovano uno contro l’altro due format amatissimi, "Affari Tuoi" e "La Ruota della Fortuna". Molti, addetti ai lavori compresi, erano convinti che con il ritorno di Stefano De Martino sarebbe stato lui a dominare nelle preferenze del pubblico, e invece questo è accaduto solo una volta, ma con un dislivello minimo.
Queata volta, però, il game incentrato sui pacchi non è andato in onda per lasciare il posto agli azzurri di Rino Gattuso. Possiamo però vedere quanto ha ottenuto Gerry Scotti, che ha quindi potuto agire più indisturbato, pur sapendo come la Nazionale sia di grande appeal per molti, compreso chi solitamente non segue il calcio. Su Canale5 La Ruota della Fortuna arriva a 4.146.000 spettatori e il 22.5% dalle 20:46 alle 21:29. Su Rai2 TG2 Post è visto da 324.000 spettatori (1.7%). Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine incolla davanti al video 893.000 spettatori (4.9%). Su Rai3 La Confessione è scelto da 810.000 spettatori con il 4.6% (Finale a 721.000 e il 3.9%). Su Rete4 4 di Sera Weekend ha radunato 690.000 spettatori (4%) nella prima parte e 448.000 spettatori (2.4%) nella seconda parte. Su Tv8 4 Ristoranti arriva a 509.000 spettatori e il 2.8%. Sul Nove Fratelli di Crozza ottiene un a.m. di 326.000 spettatori (1.8%).
